

Il nostro collettivo
Siamo attiviste, fashion designer, sarte, ricamatrici, formatrici, marketing manager, studiose, giornaliste, mamme e studentesse. Parliamo con più di venti accenti diversi e quello che ci unisce è la visione comune di un mondo più sostenibile e una grande passione per l’arte e la moda, quella giusta.


Il nostro collettivo
Siamo attiviste, fashion designer, sarte, ricamatrici, formatrici, marketing manager, studiose, giornaliste, mamme e studentesse. Parliamo con più di venti accenti diversi e quello che ci unisce è la visione comune di un mondo più sostenibile e una grande passione per l’arte e la moda, quella giusta.
Siamo convinte che le migliori opere di ingegno siano il frutto dell’impegno di tante menti
Trama Plaza è un’associazione no profit fondata a Milano nel 2020 da Erica Brunetti e Marta Griso. Dalla sua fondazione Trama Plaza si arricchisce continuamente di professioniste con background ed esperienze diverse, che spaziano dalla moda al social management.
L’associazione è inclusiva, a composizione femminile e intergenerazionale.

La creatività e le persone sono la forza del nostro collettivo, il rigore è la nostra ancora di salvezza.
Piacere sono Erica, la presidente di Trama Plaza.
Credo profondamente nei valori dell’accoglienza, dell’ascolto e del dialogo che fondano la nostra organizzazione.
Nel corso di questi anni il collettivo Trama Plaza è passato da due socie fondatrici a più di cinquanta socie volontarie operative su tutto il territorio italiano.
L’elemento più importante che caratterizza il percorso di Trama Plaza è l’investimento di tempo ed energie nella creazione di un collettivo coeso e riconosciuto all’interno di un network. Coinvolgere e credere nelle persone che oggi fanno parte dell’associazione è la chiave della riuscita di ogni nostra attività.
Abbiamo un approccio creativo che pone sempre al centro le persone e la comunità.
Il collettivo
60 donne provenienti da tutta Italia


Grazie del vostro interesse; mi chiamo Giusi, sono una ricercatrice precaria in applicazioni della probabilità, e faccio stabilmente volontariato per la redistribuzione e riciclo di abiti. Almeno questi due aspetti della mia vita sono in equilibrio tra loro.


Mi occupo di digital e strategie comunicative, ma sono soprattutto una creativa appassionata. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide, credo profondamente nel rispetto e nella costruzione di un mondo più sostenibile, anche attraverso la moda. Entrare a far parte di questo collettivo stimolante mi ha dato l’opportunità di vivere la mia passione al meglio, circondata da persone che condividono i miei valori e la mia stessa energia.
.png)

Mi occupo di pedagogia del teatro e sono consulente in psicologia della moda e dell’immagine. Creo progetti basati sull’arte visiva e performativa, grazie ai quali fashion designer e artigiane possono far emergere le proprie potenzialità tramite l’esplorazione della propria identità. Condivido con Trama Plaza un approccio alla moda innovativo basato sull’arte.


Sono una designer, nella vita sono sempre alla ricerca di nuove sfide e stimoli è proprio così che sono diventata editor per Trama plaza! La passione per la moda è cresciuta con me, ma con la maturità è aumentata la consapevolezza e la voglia di fare scelte etiche per il futuro.


Molisana di nascita, romana d’adozione. Laureata in sociologia e in antropologia culturale. Sono mossa da un’insaziabile curiosità, scrittrice e blogger per passione. Copywriter convinta. Sono un’appassionata di artigianato e Made in Italy: nel blog ho intervistato creativi con i quali sono nati bellissimi rapporti.


Sono fashion designer, product developer. Da anni appassionata di sostenibilità, ho approfondito le mie competenze personali e professionali, con la consapevolezza che si devono avere gli strumenti adatti per effettuare il cambiamento a protezione dell’ambiente, il rispetto delle comunità. Trama Plaza è una famiglia dove potersi confrontare, sperimentare e agire attraverso la comunicazione e l’arte.


Sono una sarta modellista e confezionista. Amo l’arte in ogni sua forma e credo fortemente nel “valore artigiano”. Nel mio piccolo laboratorio creo capi unici unendo tradizione e ricerca, per dar forma ad una moda, che diventa durevole. Seguo Trama Plaza fin dalla sua nascita: ne condivido valori e visione, e adesso sono felice di farne parte come redattrice


Sono una chimica prestata alla sostenibilità nel fashion. Cresciuta a Firenze, innamorata della mia città e della vita all’aria aperta. Credo nella sostenibilità come stile di vita e cerco di abbracciarla in più aspetti possibili, così come di diffonderla. Per questo motivo ho scelto di far parte di Trama Plaza, credo nel nostro progetto e nella sua utilità!