

Il nostro collettivo
Siamo attiviste, fashion designer, sarte, ricamatrici, formatrici, marketing manager, studiose, giornaliste, mamme e studentesse. Parliamo con più di venti accenti diversi e quello che ci unisce è la visione comune di un mondo più sostenibile e una grande passione per l’arte e la moda, quella giusta.
Siamo convinte che le migliori opere di ingegno siano il frutto dell’impegno di tante menti
Trama Plaza è un’associazione no profit fondata a Milano nel 2020 da Erica Brunetti e Marta Griso. Dalla sua fondazione Trama Plaza si arricchisce continuamente di professioniste con background ed esperienze diverse, che spaziano dalla moda al social management.
L’associazione è inclusiva, a composizione femminile e intergenerazionale.

La creatività e le persone sono la forza del nostro collettivo, il rigore è la nostra ancora di salvezza.
Piacere sono Erica, la presidente di Trama Plaza.
Credo profondamente nei valori dell’accoglienza, dell’ascolto e del dialogo che fondano la nostra organizzazione.
Nel corso di questi anni il collettivo Trama Plaza è passato da due socie fondatrici a più di cinquanta socie volontarie operative su tutto il territorio italiano.
L’elemento più importante che caratterizza il percorso di Trama Plaza è l’investimento di tempo ed energie nella creazione di un collettivo coeso e riconosciuto all’interno di un network. Coinvolgere e credere nelle persone che oggi fanno parte dell’associazione è la chiave della riuscita di ogni nostra attività.
Abbiamo un approccio creativo che pone sempre al centro le persone e la comunità.
Il collettivo
60 donne provenienti da tutta Italia




Nata in Indonesia, mi sono trasferita a Milano per studiare e perseguire la mia carriera nella moda. Appassionata di natura e lavoro etico, continuo sempre ad approfondire il mio interesse per la sostenibilità. Far parte di Trama Plaza mi da la possibilità di contribuire in questo obiettivo.


Ciao, sono una studentessa della Statale di Milano. Una delle mie più grandi passioni è la sostenibilità e dai tempi del liceo adoro passare le mie giornate a “Spulciare” nei mercatini dell’usato. Vorrei lavorare nella Comunicazione e Trama Plaza mi sta aiutando a compiere i primi passi in questo mondo.


Fashion designer e ricercatrice siciliana interessata alla sostenibilità e agli Archivi di moda. Brandelli, è il mio progetto di upcycle di maglie second hand per racconta la maglieria anche come processo di aggregazione sociale. Faccio parte di TramaPlaza perché voglio contribuire ad una visione della moda più consapevole e sostenibile!


Amante dell'aiutare il prossimo e instancabile appassionata di moda, con attenzione alla sostenibilità e all’etica. Credo fermamente nell’utilizzare quanto più possibile quello che si possiede già nel quotidiano, in questi anni mi sono formata nell'ambito della comuncazione della moda e ora sono alla ricerca della strada più utile per il mondo che abbiamo tra le mani.


Sono Elisabetta, mi definisco una sarta moderna, vivo della professionalità appresa dai miei genitori in chiave contemporanea. Mi sono immersa nel mondo dell'arte e della tessitura. Il rapporto tra l’arte e mondo del tessile è la mia più grande passione ed è il motore del mio lavoro. Ogni giorno sono nel mio laboratorio sartoriale dove progetto i pattern grafici dei miei prodotti, taglio, cucio, e ricamo abiti e accessori.


Appassionata di sostenibilità ambientale e giustizia sociale. Lavoro come designer freelance e in parallelo realizzo prodotti upcycled, fatti a mano con materiali e tessuti recuperati. Trama plaza mi permette di conoscere e diffondere chi si impegna per una rivoluzione sostenibile.


Io sono Erica Brunetti e sono un’Entusiasta! Non è ancora la mia professione, ma ci sto lavorando. Sono la Presidente dell’Associazione Trama Plaza Lab. Passo il tempo a generare idee e trovare il modo di svilupparle insieme al mio collettivo. Perché si, sono nata per lavorare in team! Il project management è il mio pane.