
CAVIA
Il brand
Fondato nel 2021 dalla designer Martina Boero, le collezioni del brand sono realizzate con materiali preesistenti o riciclati, come capi vintage, fine stock di tessuti e filati, riducendo così l'impatto ambientale legato alla produzione di nuovi materiali. Ogni capo è realizzato con cura e attenzione al dettaglio, utilizzando numerose tecniche di lavorazione per creare un effetto originale, diventando così un pezzo unico creato a mano da artigiani italiani. La missione di Cavia non è solo la valorizzazione dell'artigianato italiano, ma la promozione di una moda più consapevole e sostenibile.
Sebbene all'inizio fosse la designer stessa a confezionare i capi, oggi, con l'aumento dei volumi di produzione, si è creata una rete di "magliaie", sarte e ricamatrici in tutta Italia che non solo producono ispirandosi ai cartamodelli, ma contribuiscono creativamente al capo finito aggiungendo le proprie idee e il proprio "saper fare".
La designer: Martina Boero
Nata a Finale Ligure, studia allo IED di Milano dove si laurea nel 2011. Da sempre affascinata dalla moda come idea di espressione personale, la designer inizia da subito a lavorare all'interno di prestigiosi uffici stile di marchi del Made in Italy, quali Alanui, Golden Goose, MSGM, Off-White. Nel 2021 ha poi deciso di aprire il proprio ufficio di consulenze stilistiche e, spinta dalla grande passione per la maglieria, ha successivamente fondato Cavia. Un'idea nata durante il primo lockdown, quando la sua creatività ha trovato espressione con i materiali che aveva in casa, non potendone reperire altri.

Uno sguardo all'abito
Divisa da lavoro di Manifattura Sesia




Iscriviti alla nostra Newsletter mensile
Moda * Arte * Sostenibilità