
_DENNJ_
Il brand
Fondato nel 2020 dal designer emiliano Dennj Malaguti, il brand unisce precisione sartoriale, ricerca dell’unicità e approccio cosmopolita. Tessuti
vintage e deadstock tornano in vita grazie a una sperimentazione artistica che prende forma sulle macchine da cucire, in un instancabile esercizio di stile e circolarità. Due sono le idee motrici alla base del brand: moda sostenibile e moda multifunzionale. Il concetto di moda sostenibile si concretizza nel non acquistare nessun materiale di nuova produzione, ma di ereditare tutti i tessuti da precedenti capi vintage, da tessuti di arredamento, da flea market e da donazioni private. Multifunzionalità per Dennj significa potenziale di stratificazione e versatilità del capo, multi-layering e multi-purposing. Il prodotto finito spesso è double face e camaleontico, capace di cambiare completamente apparenza e, quindi, di essere più versatile e durevole, oltre le tendenze del momento. Il designer supervisiona personalmente la produzione, che avviene tramite due sartorie sociali nel milanese, Fiori all’Occhiello e Sun(n) Coop.
Il designer: Dennj Malaguti
Nasce nel 1988 nella provincia emiliana. Dopo alcune esperienze in diversi settori, dalla ristorazione al fashion retail, incontra la sua vocazione nell’atelier di una stilista di paese, conosciuta per caso in pausa pranzo mentre lavorava come responsabile di una boutique multibrand. Grazie a questo incontro fortuito, impara sul campo la precisione sartoriale. Inizia tutto con una capsule di t-shirts, poi il sogno si dilata. Grazie a una breve, ma necessaria, parentesi in una fashion school di Milano - città che diventa casa - comincia ad apprendere il linguaggio della moda e a conoscere i meccanismi del settore. Con questo valore aggiunto, presto ritorna al suo personale campo di prova quotidiano: le sue macchine da cucire. Qui disegna, sperimenta, tenta, immagina e realizza, acquisisce manualità, dona vita e linfa al brand _Dennj_.

Uno sguardo all'abito
Divisa da lavoro di Achille Pinto




Iscriviti alla nostra Newsletter mensile
Moda * Arte * Sostenibilità